Azienda

Francesca Pompe Enologiche ha rivoluzionato il modo di lavorare in cantina con lo sviluppo del suo primo brevetto: la pompa Francesca® che affianca ad un’innovativa meccanica di qualità, un’elettronica dedicata in
grado di rendere pratico, accurato ed affidabile il lavoro di enologi e cantinieri.

Dal 1997 l’esperienza e la passione tramandate da generazioni, unite alla conoscenza delle più avanzate tecnologie, accompagnano il lavoro dell’Ing. Roberto Manzini (socio fondatore e responsabile del settore R&S) nella ricerca e progettazione di soluzioni innovative per agevolare tutte le operazioni di travaso del vino, dalla prima fase di pigiatura fino all’imbottigliamento.

Grazie quindi ad uno specifico lavoro di ingegneria Francesca Pompe Enologiche costruisce e collauda macchine in grado di supportare le delicate fasi del travaso, adattandosi alle singole esigenze e mantenendo
sempre come obiettivo primario il rispetto del vino: prodotto di qualità della nostra tradizione.

UN TEAM UNICO

Nel 2017 Francesca Pompe Enologiche allarga la gamma delle pompe prodotte, affiancando alla pompa Francesca® prodotto di punta, altre due pompe sempre esclusivamente dedicate al mondo enologico, Caterina® e LoBó, per meglio soddisfare le esigenze del mercato. Tre pompe all’avanguardia, con caratteristiche diverse, ma rispondenti ad un’unica filosofia progettuale: qualità del travaso, facilità di impiego grazie alle numerose automazioni applicate ed elevate prestazioni garantite.

  • Francesca®: pompa dal travaso soffice, adatta a svolgere tutti i tipi di lavoro in cantina e ottimale per il riempimento e lo svuotamento delle barrique di precisione. La Francesca® è dotata di un movimento
    esclusivo del rotore: la semplice, essenziale, compatta geometria del rotore Francesca® fa sì che il moto del prodotto all’interno della pompa, sia lineare e senza turbolenze. La rotazione da 4 a 250
    giri/minuto assicura una movimentazione del vino sempre delicata e nel pieno rispetto della cultura che rappresenta.
  • Caterina®: secondo brevetto dell’Ing. Manzini, pompa di semplice utilizzo, efficiente ed economica.
    Ideale per tutti i travasi di qualità all’interno della cantina, particolarmente raccomandata per l’impiego in isobarico. Una pompa a girante a palette flessibili, ma con geometria completamente innovativa e brevettata, che le permette di avere prestazioni doppie alla metà dei giri, assicurando una movimentazione del vino sempre delicata nel rispetto della filosofia aziendale.
  • LoBó: versione compatta e maneggevole della pompa a lobi in gomma elicoidali, ideale per tutti i travasi più impegnativi, in cui è richiesta una grande forza prolungata. Una pompa che non ha paura di niente ed è instancabile.

L’elettronica sapientemente applicata alla meccanica ha creato tre pompe intelligenti e pratiche, le cui caratteristiche sono quindi la qualità, l’autonomia e la praticità di utilizzo. Pompe maneggevoli, compatte e facili da utilizzare.

Semplici da smontare e da ispezionare, garantiscono l’accessibilità totale a tutte le parti in contatto con il prodotto che possono quindi essere facilmente lavate e sterilizzate. Radiocomando multifunzione, inverter di serie su tutte le pompe, sensori di controllo pressione, di temperatura, di funzionamento a secco, contalitri e altro ancora. L’installazione del nuovo pannello touch screen 7” di comando per le pompe, semplice, intuitivo, con grafica accattivante, appositamente studiato per il lavoro in cantina, ha reso possibile l’integrazione di tutte le funzioni già esistenti sulle pompe e l’aggiunta di nuove.

L’elettronica delle nostre macchine permette operazioni automatiche, con notevole riduzione di tempo e ottimizzazione del lavoro, aumentando la produttività.

L’ingresso in azienda alla fine del 2019 dell’Ing. Caterina Manzini, figlia di Roberto, ha rinnovato la passione ed ha portato una ventata di energia fresca e nuova per continuare il cammino dell’innovazione tecnologica per il futuro.